Fantasma cinque e altri racconti by Robert Sheckley

Fantasma cinque e altri racconti by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley [Sheckley, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852044052
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-01-12T23:00:00+00:00


Titolo originale: Grey Flannel Armor, 1957

Traduzione: Laura Serra

SPREZZO DEL PERICOLO

Raeder si affacciò con prudenza alla finestra. Vide la scala di sicurezza che scendeva in uno stretto passaggio dove erano allineati una carrozzella sgangherata e tre bidoni dell’immondizia. Da dietro il bidone più lontano spuntò un braccio, coperto da un pezzo di manica nera e con qualcosa di lucente in mano. Raeder si chinò di scatto. La pallottola fischiò sopra la sua testa e bucò il soffitto, facendo cadere una pioggia di calcinacci.

Adesso sapeva come stavano le cose nel vicolo. Era sorvegliato, come l’ingresso.

Raeder stava rannicchiato a terra, sul linoleum consunto e fissava il buco nel soffitto, tendendo l’orecchio ai rumori di fuori. Era alto, aveva gli occhi iniettati di sangue, la barba di due giorni e la faccia segnata dalla fatica e dalla polvere. La paura gli aveva scavato i lineamenti, stirandogli i muscoli, contraendogli i nervi. Il suo aspetto era impressionante: plasmato dall’attesa della morte.

Un uomo armato nel vicolo e due sulle scale. Era in trappola. Era morto.

Certo, poteva ancora muoversi e respirare, ma soltanto perché la morte non aveva fretta. Era questione di qualche minuto, poi si sarebbe occupata di lui: gli avrebbe bucherellato faccia e corpo, decorato artisticamente gli abiti di sangue, gli avrebbe dato una posa grottesca, da balletto funebre...

Raeder si morse le labbra. Voleva vivere. Doveva trovare una via d’uscita.

Si girò rotolando su se stesso ed esaminò la stanza sporca, squallida, nella quale gli inseguitori l’avevano costretto a ritirarsi. Una vera bara, con una porta sorvegliata, e una scala di sicurezza, anche questa sorvegliata, accanto un minuscolo bagno, senza finestre.

Strisciò fino al bagno, poi si alzò. C’era un grosso foro nel soffitto, di quasi dieci centimetri. Se fosse riuscito ad allargarlo, a passare nell’alloggio di sopra...

Sentì un tonfo sordo. Quelli di fuori erano impazienti. Cercavano di buttare giù la porta.

Esaminò il foro nel soffitto. Niente da fare, non avrebbe fatto in tempo ad allargarlo.

Gli altri si accanivano contro la porta, imprecando a ogni spallata. Tra un momento la serratura o i cardini avrebbero ceduto. La porta sarebbe crollata a terra e quei due, con le loro facce incolori, si sarebbero precipitati dentro, spolverandosi la giacca...

Doveva sperare in un aiuto miracoloso. Tirò fuori di tasca la minuscola televisione. Si vedeva male, ma la voce era nitida. Non perse tempo a regolare il video.

Udì la voce cordiale, disinvolta, di Mike Terry.

— ...un momento terribile — diceva il telecronista. — Sì, cari telespettatori, Jim Raeder si trova in una situazione veramente terribile. Si era nascosto, ricorderete, in un albergo di terza categoria a Broadway, sotto falso nome. Sembrava al sicuro. E invece un fattorino l’ha riconosciuto e ha avvertito la banda Thompson.

La porta scricchiolava sotto i colpi. Raeder strinse fra le mani l’apparecchio e continuò ad ascoltare.

— Jim Raeder è poi riuscito a scappare per un pelo dall’albergo! Era inseguito da vicino e si è rifugiato al numero cinquantasei della West End Avenue. La sua idea era di salvarsi passando sui tetti. E ce l’avrebbe fatta se non avesse trovato la porta chiusa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.